173 // Portofranco. 1 // Call permanente per poesie, prose e fotografie // Permanent call for poems, proses, photos

Cari tutti,
Portofranco è una rubrica che Giovanni Asmundo gestisce sul suo blog Peripli e che raccoglie contributi di grande spessore letterario, funzionando al contempo da appello permanente -da mobilitazione poetica nel senso migliore dell’espressione- a conservare viva la cultura dell’incontro, dello scambio, dell’umanità e dell’umanesimo. Non credo ci sia bisogno di spiegare perché, in questo momento, l’appello di Gianluca suona urgente e salutare. Per questo, e per il valore in sé della rubrica, ho deciso di condividerne le puntate. Grazie a chi passa, si ferma e legge.

Peripli // Post Scriptum

VERSIONE IN ITALIANO

Fermamente convinti della necessità di una parola aperta, dell’esigenza di spazi liberi di condivisione, dell’urgenza di moltiplicare le risposte chiare e ferme al dilagare di razzismo e disinformazione, proponiamo una nuova rubrica dal titolo “PORTOFRANCO”, dedicata al tema delle migrazioni, della convivenza e delle loro risorse e problematicità. Essa sarà aperta alla pubblicazione di contributi sotto forma di poesie, prose, testimonianze e fotografie di quanti saranno interessati. Si auspica inoltre la realizzazione di un Quaderno che raccolga una selezione di contributi.

Apriamo questo spazio alle vostre voci. Tra indignazione, ferma resistenza e dolcezza. Per non smettere di porci quesiti. Per una cultura libera, non politicizzata ma etimologicamente “politica” per il proprio valore edificante per la comunità.

Si assumono come elementi di riflessione la Carta di Palermo del 2015 e i principi in essa contenuti: “Il diritto alla mobilità come diritto della persona umana. Verso la cittadinanza di residenza. Per…

View original post 428 altre parole

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...