Piccolo bardo

Per guadagnare faccio il venditore.
Ho le mani callose come un uomo
che lavora la terra, ma in realtà
sono nato benestante e ho vissuto
anni da bighellone. Nei miei giorni
giro per la città come una palla
matta, rincaso tardi e a notte
rimango alzato per lavare i piatti.
Dicono ch’io sia bravo a recitare,
ma il mio amore s’affanna per il mutuo,
io non riesco a pagar le bollette,
e il sogno del teatro l’ho rinchiuso
in un cassetto con gli altri miei sogni.

C’è chi dice che ho una bella voce
e chi dice che no. Sono un narciso.
Ho un aspetto grazioso e arruffato,
sono timido e goffo, ma non mollo
l’osso se me lo sono fitto in capo.
I miei versi non so se siano belli,
scrivo perché non posso fare a meno.
Mi piacerebbe avere del talento,
essere Omero o Whitman. Sono Giorgio.
Se dipendesse da me sarei un altro,
ma devo accontentarmi di me stesso.

Nella mia vigile e fantasiosa solitudine
faccio sonetti di cose esili come fili
di ragnatela: il mare che mugghia e striscia a notte
sul pontile della mia città ove fischia
il vecchio e rude inverno;
la voce di lei che sa di sesso e stelle…
Miro nel piccolo specchio di una toilette
i soli occidenti di un’epoca intera che muore;
bisognoso della Bellezza, la raccolgo
in cimiteri marini che custodisco in me,
dove coralli vivissimi si formano fra gli
scheletri delle balene.

Che la bellezza salverà il mondo
io ci credo: bellezza immanente
che non si sperda nel cielo, ma rasenti
la terra dove sorde si consumano
vite molto diverse dalla mia,
ch’è lieve e senza senso come il fumo.
Una bellezza, certo, a cui non servono
miti d’eroi, ma il lavoro paziente
del castoro, che tronchi rosicchia
per dar forma al suo ruscello.
Credo questo, e di un piccolo universo
provo a farmi castoro.
Poi guardo il saldo del conto corrente
e mi rimetto a vendere. Rimando
questi pensieri a data da destinarsi.

Rispondi

